SWISSMINIATUR

SEMPRE PIÙ SWISSTAINABLE

Nel 2021 Swissminiatur ha ottenuto il certificato “Swisstainable”, riconoscimento creato da Svizzera Turismo per promuovere un turismo sempre più sostenibile.

In quest’ottica, durante il periodo di chiusura invernale al pubblico, abbiamo effettuato degli importanti lavori strutturali che hanno permesso la posa di pannelli solari per la creazione di energia. Ad oggi, infatti, possiamo vantare che il 75% del fabbisogno energetico viene autoprodotto con energia rinnovabile.

Oltre a questi importanti lavori è stato rinnovato anche l’impianto di irrigazione del parco. Ora viene utilizzata l’acqua del lago invece di quella potabile.

Inoltre, oltre che a collaborare con scuole e istituzioni locali per la realizzazione di progetti, continua il significativo partenariato con produttori locali, affinché si possa proporre un’offerta enogastronomica a km0 presso il grottino “Pinin”.

In più, la posizione strategica del parco, punto fondamentale nella scelta di collocamento del 1959, oggi è al centro del piano di comunicazione di Swissminiatur che grazie alla vicinanza alla stazione e all’imbarcadero di Melide invita i propri visitatori a raggiungere il parco con i mezzi di trasporto pubblico.

Infine, oltre ad essere in prima fila come azienda sostenibile, Swissminiatur sta anche sviluppando il parco in maniera tale da sensibilizzare, informare e invogliare i visitatori e le scuole a diventare più sostenibili, mostrando loro l’immagine di un mondo più green e quindi, migliore.