98. Palais des Nations, Ginevra (GE)
Il Palais des Nations è la principale sede europea delle Nazioni Unite (ONU). La sua costruzione è iniziata nel 1927. Il Palazzo è decorato con doni degli Stati membri, tra cui la sfera armillare visibile al centro del cortile principale, uno chalet friburghese del 1663 e una piccola popolazione di pavoni e api (le api sono un regalo della Svizzera); il Palazzo si può visitare su prenotazione.
Ginevra ospita più di 40 organizzazioni internazionali; alcune (come il Consiglio per i diritti umani) si incontrano nel Palais, mentre altre (come il Comitato Internazionale della Croce Rossa) hanno una sede propria. La Svizzera, Stato membro dell’ONU dal 2002, ospita decine di migliaia di diplomatici e specialisti che lavorano quotidianamente per un mondo più giusto, più sano e più prospero.
Il Parco Ariana, intorno al Palazzo, permette ai diplomatici di parlare tra loro, proprio come la “Salle des Pas perdus” del Palazzo federale. È davvero una tradizione locale quella di riflettere camminando, dalle “Rêveries” del ginevrino Jean-Jacques Rousseau a “La polvere del mondo” per Nicolas Bouvier.
Inaugurazione: 10 settembre 2022, in occasione del ventesimo anniversario dell’adesione della Svizzera all’ONU
Ore di lavoro: 4’000
Per saperne di più: www.eda.admin.ch