123. Municipio di Le Locle (NE)
Il Municipio di Le Locle, progettato nel 1917 dall’architetto di Vevey Charles Gunthert, è situato nel cantone di Neuchâtel ed è senza dubbio considerato uno degli edifici più belli della Svizzera Francese.
L’edificio combina armoniosamente diversi stili architettonici come il neorinascimento, l’Heimatstil e l’Art Nouveau. L’architettura, le sue sculture e i dipinti ne fanno un’opera d’arte totale. L’affresco sulla facciata principale del Municipio, realizzato nel 1922 da Ernest Biéler, evoca l’opera leggendaria del culto del Sole, come espresso dall’epigrafe , che fa riferimento alla tradizione orologiera della città, “Gli uomini hanno diviso il corso del Sole, determinato le ore”.
L’edificio è situato nel cuore della città e la sua costruzione, interrotta durante la Prima Guerra Mondiale, richieste l’installazione di 1’244 pali di legno, ciascuno lungo dai 9 ai 10 metri. Al suo interno, oltre a numerosi uffici dell’amministrazione comunale, il municipio ospita la sala del Consiglio comunale, la sala del Consiglio generale e la sala dei matrimoni. L’edificio può essere visitato durante l’arco di tutto l’anno, sette giorni su sette.
Inaugurazione: 18 marzo 2023
Per saperne di più: www.lelocle.ch